Skip to main content
COSMED LOGO

COVID-19 Hub Informativo

Mercoledì 11 marzo 2020, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato ufficialmente una pandemia a causa della diffusione del virus COVID-19. 

Le nostre vite sono molto cambiate ma, nonostante le continue sfide, COSMED affronta questa situazione con scrupolosità e impegno continuando a produrre e spedire i suoi dispositivi medici in tutto il mondo.

A causa del COVID-19, stiamo ricevendo un numero crescente di richieste di informazioni, per questo abbiamo deciso di creare una pagina in cui fornire notizie su:

  • Organizzazione Aziendale
  • Produzione e Supply Chain 
  • Strategie di prevenzione per ridurre il rischio di infezione

Ci impegniamo ad essere vicini ai nostri dipendenti, clienti e partner e continueremo a tenervi aggiornati man mano che la situazione evolve.

Scorrete la pagina per trovare informazioni, materiali, link e contatti utili.


Organizzazione Aziendale  

Un team dedicato
COSMED ha previsto un team per monitorare lo sviluppo del Coronavirus (COVID-19). Ci sentiamo responsabili per un utilizzo sicuro dei nostri strumenti, per la sicurezza dei nostri clienti e partner in tutto il mondo e, naturalmente, per la sicurezza dei nostri dipendenti.

Supporto alle persone e alle comunità
COSMED è da sempre impegnata nei confronti dei propri dipendenti e della loro salute e questa rimane la nostra massima priorità. Come azienda multinazionale siamo impegnati nello sforzo collettivo di proteggere le comunità in cui operiamo e stiamo adottando tutte le misure necessarie per ridurre al minimo l'impatto del COVID-19 sulle attività lavorative.

Organizzazione del lavoro
Il personale è per noi un fattore chiave. Abbiamo preso provvedimenti per ridurre al minimo i rischi: alcuni dei nostri dipendenti lavorano in remoto e, per quelli che lavorano nelle sedi, COSMED sta mettendo in atto diverse azioni di prevenzione che garantiscono di operare in un ambiente sicuro.

Viaggi
Per motivi di salute e sicurezza, abbiamo richiesto la cancellazione dei viaggi di lavoro a tutti i membri del nostro staff situati nei paesi in cui la pandemia ha raggiunto maggiori livelli di criticità; negli altri paesi consigliamo di non viaggiare se non strettamente necessario.

Meetings
Suggeriamo di sostituire le riunioni di persona con riunioni virtuali. I nostri dipendenti sono abituati al lavoro da remoto, utilizzando già regolarmente vari strumenti di collaborazione digitale.

Eventi
Molti eventi internazionali in programma nel 2020 sono già stati cancellati o rinviati. Stiamo lavorando a un piano di eventi aggiornato per la seconda parte dell'anno e ogni ulteriore informazione sarà disponibile sul nostro Sito Web appena possibile.


Produzione e Supply Chain 

Continuità del business
COSMED ha un piano aziendale per garantire la continuità del business in tutti i mercati e dipartimenti attraverso azioni mirate a mitigare l'impatto della crisi nel prossimo futuro e prepararsi alla ripartenza. Grazie alla preparazione e al supporto del nostro team in tutto il mondo, siamo fiduciosi nella continuità del nostro business.

Supply Chain
Lavoriamo a stretto contatto con i nostri fornitori per assicurarci una solida catena di approvvigionamento e stiamo mantenendo determinati livelli di scorte nel caso in cui ci siano problemi di disponibilità in futuro. Tuttavia, data l'incertezza di molte variabili e la rapida diffusione del COVID-19, raccomandiamo ai nostri partner di pianificare attentamente gli ordini futuri e di fornirci previsioni quanto più aggiornate possibile.

Rete di distribuzione
In tutto il mondo, le aziende che distribuiscono i nostri prodotti affrontano le proprie sfide. Abbiamo scorte sufficienti per fornire i nostri distributori nei vari mercati. I nostri dealers lavorano con determinazione per continuare la distribuzione dei nostri prodotti e vogliamo ringraziarli per il loro impegno.

Assistenza e Supporto
Nei paesi in cui sono presenti severe restrizioni di viaggio, COSMED non può garantire supporto in loco a tutti i clienti per installazioni o sostituzioni. Vi suggeriamo di contattare il nostro team per un supporto tecnico online laddove possibile.


Strategie di prevenzione per ridurre il rischio di infezione

I prodotti COSMED sono stati realizzati con il fine di ridurre al minimo il rischio di infezione dovuto alla presenza di componenti contaminati. Questo include l’implementazione di articoli monouso, filtri per pazienti ad alta efficienza di filtrazione batterico/virale e/o meccanismi a flusso unidirezionale (unicamente dal paziente allo strumento).

A causa dell'attuale pandemia di COVID-19, desideriamo fornire della documentazione utile per eventuali timori sull’utilizzo dei prodotti COSMED.

È sicuramente necessario attuare strategie efficaci di prevenzione e controllo per prevenire l'infezione e prestare la massima attenzione alle procedure di pulizia e disinfezione per l'ambiente e le attrezzature.

I filtri respiratori monouso rappresentano un metodo efficace e poco costoso per prevenire la contaminazione. La Dichiarazione ATS/ERS fornisce una utile guida su come prevenire le infezioni, raccomandando esplicitamente che: “... barrier filter should be used to protect all equipment in contact with expirates from patients, unless the equipment is sterilized or replaced between patients...”.

Per quanto concerne la Spirometria e i test di Funzionalità Polmonare, COSMED raccomanda fortemente l’uso di filtri piuttosto che flussimetri monouso per rendere minima la dispersione nell’ambiente, attraverso l’aerosol, di droplets (goccioline) prodotte durante l’espirazione forzata ed altri test di funzionalità polmonare.

L’utilizzo di filtri ad alta efficienza di filtrazione batterico/virale assicura la protezione dello strumento, evita la contaminazione crociata e protegge il paziente ed il personale sanitario dal droplet trasmesso in aerosol nell’ambiente.


Link utili

Per avere maggiori informazioni circa le raccomandazioni relative al COVID-19, è possibile consultare le linee guida internazionali elencate di seguito. Le notizie fornite da queste organizzazioni sono costantemente aggiornate.

1. WHO guidelines

2. WHO publications

2. European Union response page

3. ESICM information page

4. ECDC: European Center for Disease Prevention and Control

5. CDC: Centers for Disease Control and Prevention

6. NIH: US National Institutes of Health

7. JAMA Network

 


In attesa di ritornare prima possibile alla normale attività lavorativa, ci scusiamo per eventuali problemi o disagi causati dalla situazione.

In caso di dubbi, non esitate a contattarci.

Contattaci

COSMED si impegna a fornire il miglior servizio possibile per i propri clienti!

Compila i moduli online per ottenere le informazioni che stai cercando!

CONTATTI

CONTATTI

Entrare in contatto con noi è semplice, ottieni maggiori informazioni o compila i form online per richieste specifiche

Scopri di più

SUPPORTO

SUPPORTO

Invia una richiesta di assistenza per supporto tecnico, training, installazione o software

Scopri di più

SEDI

SEDI

COSMED è un'organizzazione internazionale con filiali dirette in diversi paesi del mondo

Scopri di più

COSMED LOGO
COSMED LOGO

COSMED è leader mondiale nella fornitura di soluzioni per test cardiopolmonare, valutazione metabolica e della composizione corporea per la ricerca, lo sport, l'ambito medico e il benessere.

COSMED è leader mondiale nella fornitura di soluzioni per test cardiopolmonare, valutazione metabolica e della composizione corporea per la ricerca, lo sport, l'ambito medico e il benessere.

SEGUICI SU

SEGUICI SU